Parola e tatuaggio

  1. Home
  2. Blog
  3. Parola e tatuaggio

A cura di MR GRAAL

QUANDO LA PAROLA SCRITTA COMPLETA L’ESPRESSIONE DEL TATUAGGIO


La lettera alfabetica è il risultato dell’opera semitica con le sue diverse declinazioni.
Tutti i popoli dell’Asia e del medio oriente erano considerati, in base alla Bibbia ed alla Torah, discendenti di Sem e le lingue di questi popoli formarono il ceppo linguistico semitico.


I Romani successivamente la perfezionarono per renderla idonea ad una espressione visiva.
Questa metodica ha valorizzato non solo il carattere dal punto di vista tecnico estetico ma ha armonizzato la sua composizione per legare e completare il messaggio globale.


Questo ci ha condotto oggi anche alla qualificazione della iconografia pubblicitaria portandola ad assumere una fisionomia indipendente dal suo significato grafico.


Non a caso oggi sono a chiedere una opinione ad un artista Vlad Ugleanu, che applica questa metodica nei suoi tattoo.

MR GRAAL

Buongiorno Vlad, ci concedi la tua disponibilità per aiutarci a capire come nasce la tua inclinazione su questa metodica? E quale é stato il tuo percorso didattico?

Vlad


Si certamente, affronterò la conversazione sulla mia personale esperienza partendo dalla mia vocazione artistica ma prima vorrei approfondire un concetto sullo stile tattoo lettering iniziando dalle origini storiche.

Le prime incisioni dell’uomo risalgono a circa quarantamila anni fa e si usavano per trasmettere una immagine visiva del pensiero.

Successivamente si tentò di esprimere tali concetti in modo più chiaro e con gestualità ispirate prevalentemente a pratiche rituali.

L’importanza centrale di questo stile, il tattoo lettering è quello del graffitismo, dove la lettera assume un carattere centrale che in alcuni casi può arrivare a forme di non semplice lettura.

Nel caso di un graffito ovviamente si tratta di una scritta, sono gli elementi decorativi che possono farlo divenire lettering e il mio obiettivo è proprio farla diventare una creazione personalizzata e sofisticata.

Io da giovanissimo ho iniziato a dipingere quadri anche su commissione per pagarmi gli studi.
Dopo aver frequentato il liceo intrapresi un percorso di laurea in economia.

La mia passione travolgente sull’arte grafica mi spinse a stravolgere nel tempo la strada intrapresa, forse per impulso basato più su uno status conforme ad un flessione dettata dai miei genitori che su una mia scelta personale.

Iniziai una formazione professionale come tatuatore.

La scelta dello studio giusto era importante per la mia declinazione artistica e, dopo aver avuto approcci iniziali decisi di seguire un percorso artistico affiancandomi ad un genio benché giovanissimo, con una accentuata predisposizione alla tecnica del cosiddetto realistico.

Il talento di Mirko in arte EL GRINGO mi ha spinto oggi a rinnovare con lui la collaborazione non più come apprendista ma come tatuatore a tutti gli effetti.

Devo a lui la determinazione e la costanza attraverso la quale la mia passione ha sbocciato in arte su questo settore.

MR GRAAL

Oltre ad essere ben informato sul tema, la tua esposizione sembra voler riconoscere a Mirko
una capacità artistica importante che mi sento di poter condividere, perché oltre ad essere un bravissimo ragazzo contiene la sua abilità professionale senza ostentazioni.

Ma Vlad, anche le tue capacità stanno acquisendo notorietà e la tua forma artistica é riconosciuta e molto apprezzata. Ce la puoi spiegare?

Vlad

Io mi applico prevalentemente sulla realizzazione realistica de il tattoo lettering.

Questo stile rappresenta lo strumento a corredo dell’iconografia sul tatuaggio, rafforzando una identificazione, tanto che è diventato progressivamente un vero e proprio stile.

Spesso è scelto per trasmettere un messaggio importante legato ad un evento o un cambiamento nella propria vita.

La parola scritta non può confondere.
La mia scelta differenziata é quella di abbinare il giusto font a completamento di un immagine.
Gioco sul corpo del carattere allineandolo al concetto fondamentale della realizzazione artistica.

Considero il carattere come un’entità astratta e il conseguimento di un equilibrio é uno dei punti chiave della realizzazione artistica.

Una parola, un concetto, sono esaltati dall’espressività dei caratteri utilizzati che quasi fanno non solo intendere ma vedere una inflessione.

Il colore, il chiaro e scuro contribuiscono ad aumentare l’espressione del contenuto.
Sono convinto che il risultato artistico dell’alfabeto con le sue diverse gamme completi l’armonia e assembli le proporzioni di un tattoo.

Ovviamente questo non é particolarmente semplice perché le proporzioni devono essere abilmente allineate all’idea iniziale del progetto artistico.

Questa tecnica l’abbino anche allo stile geometrico oltre che al realistico e comunque la fantasia e l’abilità artistica ha la sua prevalenza in considerazione del fatto che non si usa la matita ma una macchinetta artigianale.

MR GRAAL

Ascolta Vlad, quando la pelle viene graffiata, anche solo lievemente si assiste a Rossore Prurito Gonfiore e Infiammazione che possono rovinare il disegno artistico in fase di realizzazione.

Talvolta i trattamenti per la stesura possono offrire sollievo sia durante che dopo al soggetto tatuato.
In particolare a quali rimedi tu fai riferimento per le tue creazioni e soprattutto quale é stata la tua scelta del prodotto da applicare direttamente sulla pelle che ti sembra dare i risultati migliori?
E perché?

Vlad

Nella mia carriera artistica ho iniziato a lavorare con gli strumenti che c’erano a disposizione per cercare di contenere gli effetti delle normali reazioni infiammatorie superficiali durante la lavorazione.

La mia preoccupazione non era riuscire a realizzare il progetto artistico ma come poter raffigurare il risultato iniziale immaginato senza dovermi accontentare di vederlo vicino a come lo avevo ideato.

Devo dire con estrema soddisfazione che presso lo Studio upper ink tattoo roma ho trovato una linea della GRAALTATTOO che non immaginavo potesse rendermi disteso nella realizzazione artistica e che mi ha concesso di preoccuparmi esclusivamente di fare bene il mio mestiere.

Vedi, durante un tatuaggio complesso e che può durare alcune ore fino al suo completamento, la pelle ha una reazione super controllata che mi consente di vedere sfumature e ritornare sui punti già tatuati senza avere il benché minimo apprezzabile rossore e rigonfiamento del tessuto epiteliale.

Ciò mi permette di iniziare e finire un disegno artistico nella stessa giornata.
Inoltre nella fase preliminare prima di ricevere il cliente lo invito a utilizzare il burro della GRAALTATTO sulla parte da tatuare per un paio di giorni prima, per proseguire poi con la cura.

Gli effetti sono strabilianti

MR GRAAL

Grazie Vlad del tuo ottimo feedback
Consiglieresti anche i tuoi colleghi l’utilizzo del burro GRAAL?

Vlad

Solo chi non lo ha provato non può avere certamente questo tipo di soddisfazione e di risultato.

Sono tendenzialmente come tutti restio a regalare i segreti del mestiere ma in questo caso sarebbe inutile nascondere una evidenza che é alla portata di tutti e nell’interesse comune del settore.

MR GRAAL

Grazie Vlad e buon proseguimento di crescita artistica, sono certo che presto si parlerà diffusamente di te nell’ambito del tuo settore.

Articoli correlati

Menu
× Contattaci!