LUXURY BUTTER

BURRO TATTOO

Diminuisce la coagulazione del sangue, nei casi in cui vi sia un aumento di protrombina.

La protrombina, o fattore II, è una proteina sintetizzata dal fegato e contenuta all’interno del sangue.

Svolge una importante funzione all’interno del processo di coagulazione. La protrombina  costituita da 579 aminoacidi è una sostanza inattiva all’interno del sangue che viene stimolata da alcuni enzimi in caso di emorragie.

Rilascia delle sostanze che fanno partire la reazione di emostasi permettendo al corpo di chiudere più facilmente la ferita.

La scorza interna della radice del mandorlo aiuta a mantenere l’equilibrio chimico ottimale del processo di coagulazione.

L’olio di mandorle dolci è perfetto per la pelle sensibile in quanto la stessa è particolarmente sensibile agli stimoli esterni perché i suoi strati superficiali essendo più porosi.

L’effetto scudo protegge la pelle senza soffocare il rinnovamento cellulare naturale contro i segni dell’età. Grazie al suo contenuto di vitamina E, svolge una importante azione anti age, riparando i tessuti dallo stress ossidativo. Ricco di proteine fornisce gli amminoacidi necessari per la formazione di nuovo collagene e la sua regolare applicazione previene la disidratazione.

BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER

L’olio di karité è composto prevalentemente da trigliceridi con la seguente distribuzione tipica di acidi. La sua concentrazione di vitamine naturali e acidi grassi lo rende incredibilmente nutriente e idratante ottimo per la cura della pelle secca.

Grazie al suo acido cinnamico riduce l’infiammazione della pelle e aiuta ad evitare le mutazioni della pelle, rendendolo utile anche contro l’acne ed é utilizzato come coadiuvante per la cura della  dermatite, la rosacea e persino i graffi e i tagli. L’acido Stearico conferisce viscosità al prodotto senza appesantirlo e migliora la scorrevolezza e la stendibilità sulla pelle. L’acido grasso polinsaturo è il più presente negli strati della nostra pelle per proteggere le membrane cellulari e per svolgere un effetto barriera. L’azione di questo particolare lipide si rivela essenziale anche nel caso di disturbi della cute. Grazie alla sua efficacia antinfiammatoria, può essere utilizzato per il trattamento di patologie dermatologiche.

 

HYDROGENATEDVEGETABLE OIL

La miscela di trigliceriti idrogenati aiuta in particolar modo le pelli secche che sono sensibili e richiedono più cura e protezione e i derivati dell’olio di palma arricchiscono la pelle con un abbondante numero di sostanze nutritive, aiutando la rigenerazione cellulare riparando e ricostruendo lo strato cutaneo della pelle.

Gli emollienti naturali contengono lipidi che sono tra i componenti più preziosi della barriera cutanea e fondamentali per salute e la bellezza della cute.

Grazie a questi si riesce a mantenere la giusta idratazione, morbidezza ed elasticità.

É inoltre molto importante ricordare che i lipidi aiutano la pelle a non perdere il contenuto di acqua presente sulla pelle, più nello specifico evitano la desquamazione ed il prurito degli strati più superficiali.

Vitis vinifera

La vite rossa, definita anche vite dei tintori è una specie vegetale della famiglia delle Vitaceae utilizzata per ottenere prodotti a uso medicinale, il suo contenuto in flavonoidi, molecole dalle potenzialità usano le foglie per la cura delle affezioni venose in quanto contengono una interessante presenza di Flavonoidi e Antociani.

Con il termine flavonoidi si indica un importante insieme di pigmenti vegetali.

Sono ampiamente presenti nel mondo vegetale e comprendono antociani, flavoni e altri pigmenti.

Gli antociani sono composti in grado di reagire con gli ossidanti e i radicali liberi riducendo così i danni che queste molecole possono provocare alle cellule e ai tessuti.

Dagli studi si ritiene siano un’ottima fonte di sostanze antiossidanti, capaci infatti di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi, intervenendo sulla micro circolazione sanguigna e linfatica

partecipando al mantenimento della buona salute della pelle e in grado di prevenire patologie infiammatorie talmente efficaci per le patologie degenerative della cute.

Preservano l’integrità cutanea dai processi di lipoperossidazione, tipica reazione dei radicali liberi per cui questi ossidano le molecole dei lipidi, particolarmente quelli delle membrane cellulari, danneggiandone la struttura e quindi l’integrità della cellula.

 

Glyceryl Stearate SE

Di origine vegetale è in grado di formare emulsioni stabili con proprietà stabilizzanti, emulsionanti, addensanti, idratanti ed emollienti.

Non contiene PEG. 

Il prodotto non contiene potassio stearato, bensì il sale sodico dell’acido stearico. Si tratta quindi di un emulsionante Vegan e  il prodotto non è ottenuto con ingredienti di origine animale le materie prime non sono mai state testate su animali.

Oryza Sativa Bran Oil 

L’olio di riso, un trigliceride ottenuto dal germe e dalla pellicola interna del riso.

Contiene tantissimi acidi grassi tra cui gli omega3 e gli omega6, e un’ottima frazione insaponificabile formata da elevate percentuali di vitamina E, steroli e il gamma orizanolo, una sostanza con attività protettiva nei confronti del foto invecchiamento cutaneo.

Ha ottime proprietà emollienti e restitutive , ed è adatto alla formulazione di prodotti per pelli secche, per pelli mature e per bambini.

L’olio di crusca di riso è ottenuto dal grasso, dalla proteina e dalla crusca del riso ricco di vitamina, che si accumula durante la raschiatura. Questo olio è molto leggero e non unge moltissimo e lenisce la pelle arrossata.

Helianthus annuus seed oil

Viene per estrazione dai semi della pianta di girasole. È ricco di acidigrassi, soprattutto linoleico ed oleico. L’olio di semi di girasole si presenta come un liquido limpido, di colore ambrato dall’odore pungente viene utilizzato in cosmetica per le sue numerose proprietà. Il metodo di spremitura a freddo consente di mantenere quasi del tutto intatte le caratteristiche organolettiche.

Ricco di vitamine e minerali, viene aggiunto alle formulazioni di creme e lozioni per il corpo. É un ingrediente sicuro, svolge un’ azione calmante e protettiva creando una barriera sulla pelle contro gli agenti esterni. Nutre e ammorbidisce la pelle in generale soprattutto secca e bisognosa di idratazione. Contribuisce a ristabilire la giusta quantità di acqua nei tessuti per favorirne il corretto funzionamento. È antiossidante e pertanto, protegge le cellule del corpo dall’azione dei radicali liberi. Grazie alla vitamina E in esso presente, è considerato un valido aiuto contro l’invecchiamento cutaneo, attenua le rughe superficiali e ne contrasta l’insorgenza. Migliora l’aspetto della pelle ed è utile in caso di acne ed eczemi alla pelle.

Rosa mosqueta seed oil

Quando viene somministrato come farmaco, l’acido retinoico assume il nome di tretinoina.

La tretinoina viene usata soprattutto in modo topico per curare varie patologie dermatologiche quali l’acne, la cheratosi follicolare, melasma e altre malattie riguardanti principalmente il viso, ma è anche nota la sua utilità per attenuare le rughe. 

È un farmaco con azione esfolliante e che rinnova gli strati più superficiali del derma, riducendo l’acne, rughe ed eventuali macchie.

L’olio di semi di rosa mosqueta è estratto dai semi di rose spontanee nelle Ande meridionali.

Tra gli oli vegetali ha delle particolarità importanti perché contiene la vitamina A e la vitamina C.

Le capacità rigeneranti della vitamina A sono utili anche per trattare le ustioni e le scottature, anche quelle dovute al troppo sole. Inoltre, il beta carotene rende questo olio anche un perfetto dopo sole per idratare la pelle.

Ha un alto contenuto di acidi grassi essenziali e di omega-3.

Viene utilizzato nei prodotti per la cura ed utilizzato per diverse malattie della pelle, tra cui dermatiti, acne e l’eczema, per le bruciature e spesso usato per curare cicatrici e ridurre il foto invecchiamento.

Simmondsia chinensis seed oil

È un olio vegetale prodotto dai semi di jojoba, pianta che cresce nelle aree desertiche dell’America, del Sud America e dell’Africa. Viene generalmente estratto a freddo per mantenere inalterate le qualità e la struttura degli acidi grassi.

L’olio ha una forte presenza di flavonoidi e vitamina E. 

Ricco di acidi grassi e molto simile, per composizione, al sebo prodotto dal nostro corpo.

L’olio di jojoba aiuta a regolarizzare la produzione di sebo. È antisettico e antimicrobico, quindi è utile in caso di acne e altre infezioni della pelle. 

Mantiene la corretta idratazione e Contrasta l’invecchiamento cellulare mantiene una corretta idratazione è un alleato per prevenire le rughe e ridurre quelle presenti. 

Ripara le ferite o danni sulla pelle aiutando anche a curare i danni causati dall’esposizione solare.

Aiuta a calmare il prurito e allevia dai fastidi, anche le pelli più sensibili. 

Per la sua capacità ammorbidente ed emolliente, si trova invece nei prodotti per la cura delle cuticole.

L’olio di jojoba è inodore e incolore, considerato un ingrediente stabile e sicuro e pertanto viene utilizzato anche in prodotti per la cura dei bambini. Può essere utilizzato puro o associato ad altri oli per favorirne la penetrazione.

Dolomite

 

L’acqua dolomitica, ricca di elementi plastici come calcio, magnesio, sodio e potassio, costituita tra l’altro da ossidi di zinco, titanio e ferro, l’altro suo elemento caratterizzante. 

Grazie a un innovativo processo l’acqua da puro elemento si trasforma in prodotto di bellezza aumentando infatti l’effetto bioadesivo sulla pelle. 

L’acqua dolomitica penetra naturalmente sull’epidermide, dove libera i suoi elementi attivi e il suo potenziale energetico, stimolando l’idratazione e la reattività della pelle. 

Il porfido micronizzato apporta un elevato profilo energetico superficiale e una naturale colorazione brunita sulla pelle.

Calendula officinalis flower extract

La Calendula ha un’azione efficacemente antisettica e antiflogistica e comunque la sua presenza non fa attecchire i germi. Applicata esternamente ha un effetto calmante e stimola la crescita delle cellule epiteliali.

L’estratto di fiori di Calendula è un ottimo lenitivo. Grazie alle sue proprietà é indicato in particolare per le pelli sensibili, infiammate, acneiche, e nei confronti delle irritazioni causate da agenti meccanici e chimici.

Arnica montana flower extract

É il grande rimedio di tutti i traumi alleviando il dolore e riduce l’edema delle parti molto rapidamente. É utile nelle contusioni, ematomi, stiramenti muscolari.

L’infiammazione è la normale risposta del corpo umano a una possibile “invasione”, di agenti batterici o virali estranei o addirittura di cellule del corpo stesso.

L’organismo nel caso di una infiammazione mette in atto una difesa, aumentando il flusso sanguigno, di liquidi e di globuli bianchi sulla zona interessata, in modo da neutralizzare l’invasione.

L’arnica è eccezionale come antinfiammatorio.

I fiori di arnica contengono principalmente flavonoidi e polisaccaridi.

Usata per trattare ematomi, lividi, edemi e altre conseguenze legate a traumi.

Dato le proprietà antibatteriche e antifungine è consigliata per ridurre l’infiammazione l’edema, lividi ed ematomi che si verificano dopo un trauma o un intervento chirurgico e in caso di infiammazioni della pelle e delle mucose.

Chamomilla recutita flower extract

I fiori contengono la concentrazione di sostanze attive. Viene estratto un olio essenziale ad attività analgesica ed antinfiammatoria ottimo per lenire le pelli atopiche, sensibili ed infiammate.

Una pelle atopica è priva della naturale barriera protettiva che la difende dagli agenti ambientali e dai potenziali allergeni che può diventare cronica accompagnandosi a disturbi di tipo infiammatorio. L’estratto di fiori di camomilla recutita (Matricaria) ha dimostrato una serie di effetti benefici per la pelle.

Dopo un periodo di studi i soggetti trattati con camomilla miglioravano la patologia con una guarigione nettamente più rapida rispetto a quelli trattati con corticosteroidi. 

Si ritiene in generale che l’estratto di fiori di Camomilla Recutita (Matricaria) sia particolarmente sicuro e senza effetti collaterali.

Hypericum perforated flower

Il suo principio attivo, la pericina, da molti secoli è considerato un topico vulnerario da usare in scottature, ustioni, eritemi solari, piaghe e punture di insetti. 

Secondo alcuni studiosi diminuisce i sintomi dolorosi a seguito di un azione anestetica locale moderando le azioni infiammatorie. Inoltre protegge i tessuti danneggiati senza comprometterne le validità e senza determinarne ritenzione ne suppurazione ( secrezione di pus ) dei liquidi espulsi favorendo la ricostituzione del tessuto epidermico.

Tradizionalmente l’iberico viene usato come antisettico dovuti alle sue proprietà antibatteriche e antivirali.

Nella fitoterapia, sono state valorizzate principalmente le qualità astringenti, antiinfiammatorie e antibatteriche oltre che per uso interno ma soprattutto per uso esterno nel trattamento di scottature, emorroidi, ferite, piaghe.

Viene preparato macerando la pianta nell’olio di oliva.

La sua capacità di stimolare la produzione di collagene e la sua attività di inibire le infiammazioni risulta essere eccezionale nel trattamento delle ferite.

Tocopheryl acetate

IL TOCOFERIL ACETATO mantiene tutte le proprietà del tocoferolo.

Cicatrizzante, emolliente, idratante e lascia la pelle morbida, liscia creando una bella sensazione di leggero film protettivo ed asciutto. 

Anche se il suo potere antiossidante non paragonabile a quella del tocoferolo puro Flower Tales, la sua azione lenitiva giova sensibilmente alla pelle e contribuisce a contrastare l’invecchiamento cellulare. 

Come il tocoferolo puro anche il tocoferolo acetato protegge e migliora l’azione della vitamina A e lavora in perfetta sinergia con la vitamina C e non è comedogenico.

La sua principale valenza cosmetica è quella di essere un buon emolliente, quindi in sostanza un ottimo olio con parziali proprietà provitaminiche ed antiossidanti.

Contrariamente al tocoferolo puro è relativamente stabile al calore ed all’ossidazione e ha una discreta emollienza, cioè si comporta sulla pelle come un olio spandibile e scorrevole.

Lavanda anguvstifolia oil

L’Olio Essenziale di Lavanda Flower Tales si ricava per distillazione in corrente di vapore delle sommità dei fiori freschi della Lavandula Angustifolia. 

Indicato per il trattamento della pelle grassa.

La lavandula apprezzata sin dall’antichità per il profumo inconfondibile dei suoi fiori.

Dalla distillazione in corrente di vapore dei fiori di lavanda si ottiene l’olio essenziale usato soprattutto in campo cosmetico per la sua azione riparatrice, lenitiva, antisettica e dermopurificante.

Per le sue dimostrate proprietà antisettiche e antinfiammatorie l’olio di lavanda fu utilizzato negli ospedali militari nel corso della Prima Guerra Mondiale.

L’acetato di linalile è l’estere acetico del linalolo, contenuto in ragione del 50% è noto per la sua fragranza dal piacevole odore fruttato.

La sua azione antibatterica è dimostrata in vitro e rivolta soprattutto contro i germi Gram+ aerobi, che può essere batteriostatica e, a più alte concentrazioni, anche battericida.

 

Rosmarimus officinali leaf oil

La canfora di rosmarino è un tonico circolatorio generale e del sistema nervoso. La sua azione si esercita a livello delle pareti vasali.

I prodotti di qualità che presentano al loro interno componenti derivanti dal mondo naturale fanno bene alla salute della pelle, proprio come l’estratto di rosmarino.

Questa pianta aromatica è ricca di oli essenziali, flavonoidi, acidi fenolici.

Il contenuto di tannini e l’antiossidante acido rosmarinico, aiutano a contrastare la produzione di radicali liberi. 

La presenza di vitamina E  agisce come potente antiossidante proteggendo le cellule della pelle dai danni causati dall’invecchiamento e grazie ai suoi principi attivi, contribuisce a ristabilire il normale equilibrio della pelle purificandola in profondità.

L’estratto di rosmarino è particolare adatto alle pelli impure e per questo viene molto utilizzato anche per la cura della pelle grassa e dei brufoli.

Si tratta di un’erba che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae noto in medicina per le sue potenti proprietà antimutageniche, antibatteriche e chemiopreventive.

 

Melaleuca alternifolia leaf oil

L’olio di melaleuca  meglio noto come Tea Tree Oil, è un olio essenziale che si estrae dalle foglie di Melaleuca alternifolia, una pianta appartenente alla famiglia delle Myrtaceae.

Molto conosciuto e apprezzato per le sue proprietà antimicrobiche, l’olio di melaleuca viene impiegato con successo per il trattamento di diversi disturbi cutanei.

Il principale componente dell’olio di melaleuca è rappresentato dal terpinen-4-olo

L’olio di melaleuca è dotato di capacità antibatteriche, largamente dimostrate da diversi studi. 

L’olio di melaleuca è in grado di esercitare la sua azione antibatterica mediante la modificazione delle proteine della membrana citoplasmatica dei microorganismi.

Tra gli agenti patogeni sensibili dell’azione antibatterica dell’olio di melaleuca troviamo il Bacillus subtilis, l’Enterococcus faecalis, l’Escherichia coli, la Moraxella catarrhalis, lo Streptococcus pyogenes e lo Staphylococcus aureus.

É stato accertato che l’olio di melaleuca ha dimostrato di avere anche interessanti proprietà antimicotiche.  

Quest’olio si è rivelato attivo nei confronti di diversi funghi e lieviti in grado di causare disturbi di cute, mucose e annessi cutanei, quali il Malassezia furfur, la Candida albicans, il Trichophyton rubrum e il Microsporum canis.

Inoltre, in uno studio condotto sulle proprietà antifungine dell’olio di melaleuca, il suo utilizzo nel trattamento delle onicomicosi dei piedi ha driscontrato un’efficacia analoga al trattamento effettuato con clotrimazolo (un farmaco antifungino).

Oltre alle proprietà antimicrobiche, l’olio di melaleuca ha anche proprietà antinfiammatorie. 

Da uno studio clinico è, infatti, emerso che l’olio essenziale di melaleuca è in grado di ridurre l’infiammazione cutanea indotta da istamina la liberazione da parte di cellule coinvolte nella risposta infiammatoria ed immunitaria, determina eritema, gonfiore, arrossamento

Infine, l’olio di melaleuca può essere utile come rimedio naturale contro le infestazioni da pidocchi.

Articoli correlati

Menu
× Contattaci!